Davide Ippolito ospite di “Expat”: il racconto di un sogno italiano realizzato a New York

Nel nuovo episodio del podcast “Expat”, disponibile su Spotify e YouTube, Davide Ippolito, il founder de IlNewyorkese, racconta la sua storia di migrazione consapevole, di ambizioni che superano l’oceano e di un progetto editoriale che in poco più di un anno è diventato uno dei riferimenti più riconosciuti per la comunità italiana negli Stati Uniti.

Expat è il podcast tenuto da Andrea Sannino, dove vengono raccontate le storie e le esperienze degli italiani che hanno abbandonato le loro radici per trasferirsi negli Stati Uniti, tra momenti difficili e successi irrealizzabili altrove. Dall’ufficio panoramico al 64° piano del World Trade Center, Davide Ippolito ha condiviso un bilancio personale e professionale del suo percorso fino ad ora.

«Non sono arrivato con la valigia di cartone»: il trasferimento a New York è stato il risultato di un percorso di internazionalizzazione iniziato in Italia, arrivato dopo la realizzazione del documentario New York solo andata, disponibile su Amazon Prime, che ha superato i due milioni di visualizzazioni solo in Italia.

Con IlNewyorkese si è voluto costruire uno strumento utile per i circa 400.000 italiani che vivono tra New York e l’area del Tri-State, spesso dimenticati nei racconti mainstream focalizzati sugli italo-americani di seconda e terza generazione. «Vogliamo essere l’amichevole giornale di quartiere», senza pretese commerciali ma con lo scopo di creare una rete vera.

Il progetto ha rapidamente superato i 350.000 lettori unici mensili, con una versione cartacea distribuita nei punti chiave della comunità, e si sta espandendo con nuove testate locali, dal Californiano al Detroiter, fino a un’edizione in inglese pensata per raccontare l’Italia agli americani: Good Morning Italy.

Scopri di più guardando il podcast su Youtube.

L’articolo Davide Ippolito ospite di “Expat”: il racconto di un sogno italiano realizzato a New York proviene da IlNewyorkese.

Torna in alto