“Tutto il buono del grano”: l’innovazione secondo Vito Mezzina

Dalla Puglia al mondo, passando per la ricerca: Vito Mezzina racconta l’impegno del Gruppo Casillo nel valorizzare le eccellenze italiane attraverso farine di alta qualità. Tra legame col territorio e sfide internazionali, nasce “Altograno”, il progetto che punta al cibo del futuro.

Casillo ha una forte presenza e molto radicata nel sud Italia. Quanto è importante per voi mantenere il legame con il territorio e come lo comunicate nei mercati internazionali come quello americano?

L’azienda nasce in Puglia, in provincia di Bari. Siamo la regione del grano, il granaio di Italia, e proprio per questo il nostro legame con il territorio non può che essere molto forte, perché è ciò da cui derivano caratteristiche particolari a livello di produzione del grano, dal sole alla terra. Però, siamo anche proiettati nel mondo intero, siamo presenti in 5 continenti in modo sempre più capillarizzato, esportando eccellenze pugliesi e italiane nel mondo, nel nostro caso farine per pizzeria e bakery e semole per la pastificazione. Sono tutti prodotti di alta qualità che grazie al know how, all’esperienza e al duro lavoro in Italia ci mettono tra i primi posti tra le eccellenze del mondo. Chi oggi, in America vuole fare una pizza di qualità sicuro deve acquistare un prodotto italiano.

Quali sono le caratteristiche distintive che offrite per rispondere alle esigenze dei professionisti della ristorazione?

Le farine vanno targettizzate in base all’utilizzo che il cliente ne deve fare e per questo esistono delle linee specifiche. Stiamo lavorando tanto per estrarre le migliori parti del grano, che sono quelle determinanti per realizzare il prodotto di qualità. Il nostro lavoro, sempre di più, giorno dopo giorno si concentra su Ricerca e sviluppo che è il cuore pulsante della nostra azienda.

Quali sono le innovazioni più recenti per rispondere alla crescente domanda di alimenti più salutari?

Siamo molto concentrati sulla Ricerca e sviluppo, abbiamo un team dedicato e una azienda che studiano per la creazione oggi del cibo del futuro. A noi piace estrarre tutto il buono del grano che è quello che vogliamo portare sulle tavole. Recentemente, dopo anni di studio e di lavoro con 10 Università Italiane è nato “Altograno” una nuova categoria di sfarinati che riesce ad abbinare tutte le migliori qualità del grano estraendo le parti più ricche di fibre e proteine. Abbiamo messo insieme gusto eccellente con qualità organolettiche e nutrizionali senza pari nel settore.

L’articolo “Tutto il buono del grano”: l’innovazione secondo Vito Mezzina proviene da IlNewyorkese.

Torna in alto